European Council Disaster Medicine

Advisory – Board  dell’ECDM – Strasburgo 3 luglio 2017
Come comunicato precedentemente, mentre una parte del Consiglio Direttivo di AIMC si riuniva a Pistoia per mettere a punto il Congresso Nazionale, altri membri AIMC erano in partenza per Strasburgo dove si teneva la riunione del Direttivo di ECDM. L’AIMC in questo consesso europeo è stata rappresentata da Consolato Malara, Past President e membro del Board e da Francesca Ruggeri, socia AIMC.

Di seguito quanto ha comunicato Consolato Malara al rientro in Italia.

Alla riunione, la prima, sono stati presenti 7 membri + 5 rappresentati, pertanto 12 su 14; gli assenti non rappresentati sono stati i proff. Romero Bandeira (Portogallo) e Francesco Della Corte (Italia)

Sintesi dei punti all’Ordine del Giorno:

  1. Presidente - Report attività - Nel mese di giugno c'è stata la formale registrazione dell'ECDM con sede legale presso la Maison des Associations di Strasburgo; sede che ha ospitato il primo Consiglio Direttivo dopo l’avvenuta registrazione. La sede sarà a disposizione a fronte di un pagamento annuale di € 50.00 ca.
  2. Situazione finanziaria - E' in corso di attivazione la procedura bancaria per l’apertura del conto corrente e il rilascio di un numero IBAN. Il BOARD ha concordato e deciso che sarà richiesta la quota annuale anche per il 2017 e che questa ammonterà a:
    • 50 euro per singolo socio
    • 200 euro per le Associazioni
  3. Template - è stato concordato il template da utilizzare da tutti nelle comunicazioni. (Format lettera e logo).
  4. Homepage - Il presidente ha comunicato che, assieme a Oliver Boon, ha dovuto cercare un nuovo dominio in quanto il precedente ingenerava errori e confusione con un altro dominio già esistente e che variava dal nostro solo per una "i" al posto di una "e". Il nuovo dominio è: www.ecdm.info
  5. Assemblea Generale 2017 - Pistoia 25 novembre - Il presidente, in accordo con tutti i presenti, ha comunicato che, per un atto di cortesia nei confronti della AIMC per il 30° e degli organizzatori del Congresso, ritiene opportuno non fare l'Assemblea durante lo svolgimento del Congresso bensì sabato 25 alle ore 16 dopo la chiusura dei lavori congressuali.
    Alcuni componenti dell'ECDM, oltre il presidente, arriveranno a Pistoia il 24 sera, pertanto, vista l'interessante sessione programmata per venerdì pomeriggio ed al fine di favorire la partecipazione di tutti, hanno cortesemente chiesto se fosse possibile spostare la suddetta sessione a sabato mattina dalle 9:00 alle 10:30. La richiesta è stata presentata al CD di AIMC che ha approvato la variazione.
  6. Inviti a società nazionali di Medicina delle Catastrofi - Il Presidente ha sollecitato tutti a diffondere e ad invitare eventuali società nazionali di medicina delle catastrofi di Paesi europei ad aderire all'ECDM.
  7. Affiliazione di una Associazione di Ambulanze Turca - In merito a questo punto è nata una analisi ed una discussione sull'entrata in ECDM di nuove associazioni come “membri regolari” benché non facenti parte dell'UE ma comunque, come previsto dallo statuto, iscritti al WHO. La discussione si è protratta a lungo ed alla fine, anche su proposta del rappresentante AIMC, è stato approvato il seguente indirizzo che non crea discriminazioni: le Associazioni dei Paesi membri dell'UE potranno diventare Membri Regolari di ECDM, mentre le Associazioni di Paesi non ancora Membri UE (come l'Associazione Turca) potranno acquisire il titolo di Affiliati.
    Per raggiungere questo obiettivo occorrerà apportare una piccola modifica allo Statuto; la modifica sarà apportata in occasione dell'Assemblea Generale a Pistoia.
  8. ECDM congress 2019 - La maggioranza dei presenti ha proposto di tenere il primo congresso ECDM nel 2018 ma dopo una approfondita valutazione si è concordato e approvato di tenerlo ad aprile del 2019. Da quella data i Congressi ECDM avranno cadenza biennale.
  9. Cooperazione con WADEM - Dopo articolata discussione si è concordato di rinviare ogni eventuale decisione in merito.
  10. Prossimo Advisor-Board Meeting - Il prossimo Consiglio Direttivo si terrà in video conferenza alle ore 19.00 del giorno 26 settembre p.v.

La riunione del Board si è conclusa alle ore 17.00.

Informazioni aggiuntive