Dal 1987 l’AIMC - Associazione Italiana Medicina delle Catastrofi onlus offre a tutti gli operatori sanitari e tecnici un’occasione di confrontare esperienze e discutere dei principali problemi che riguardano la gestione dei soccorsi nelle maxiemergenze.

Associazione Italiana Medicina delle Catastrofi: in evidenza

Conclusi i lavori del XVI Congresso Nazionale AIMC

AIMC - Associazione Italiana Medicina delle CatastrofiSabato 14 novembre si è concluso il XVI Congresso Nazionale AIMC svoltosi a Bari; tre giorni di incontri, corsi teorico-pratici, seminari, workshop e lavori congressuali sui temi della medicina delle catastrofi che hanno visto la presenza di circa 500 persone fra medici, infermieri, veterinari, farmacisti, tecnici, specializzandi, studenti  e volontari.

 Grande partecipazione ed interesse manifestati dai congressisti a partire dalla cerimonia inaugurale di venerdì 13 novembre presso l'Aula Magna della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Bari, condotta dal Dr. Gaetano Dipietro, Direttore della Centrale Operativa 118 di Bari-Bat e Presidente del Congresso, e che ha visto in particolare la partecipazione del Prof. Carlo Franchini delegato del Rettore dell'Università di Bari, del Prof. Domenico Otranto Direttore Dipartimento di Medicna Veterinaria,  del Prof. Renato Laforgia consigliere delegato ai problemi sanitari della città metropolitana di Bari, delegato dal sindaco Antonio De Caro e dell’architetto Porzia Pietrantonio per il comune di Valenzano.

I lavori congressuali sono stati aperti dal Presidente AIMC, dr. Consolato Malara con una riflessione sullo stato dell'arte della medicina delle catastrofi in Italia e sui futuri obiettivi dell’Associazione.

"Sono stati giorni intensissimi ed emozionanti – commenta Consolato Malara, Presidente AIMC - in cui gli esperti della medicina delle catastrofi italiana hanno riempito l'aula magna della Facoltà di Veterinaria dell'Università di Bari; sono state trattate molte problematiche legate alla gestione delle grandi calamità partendo dalla risposta sanitaria agli eventi nazionali fino a modelli di intervento europei attraverso la relazione di Nelly Lobos (Madrid); abbiamo sviluppato il concetto dell’intervento transnazionale attraverso la relazione di Ulrich Gruneisen (Lipsia), Presidente del neonato Consiglio Europeo della Medicina delle Catastrofi (ECDM).  Interessantissima la lettura magistrale del prof. Rocco Giuliani, Direttore Cattedra di Anestesia e Rianimazione dell’Università di Bari. Inoltre, con gli oltre 40 medici veterinari esperti provenienti da varie regioni italiane, nel corso del 3° workshop sulla Sanità Pubblica e Veterinaria, promosso dal prof. Nicola Zizzo, professore associato del Dip. di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari, e dal dott. Rodingo Usberti, Consigliere dell’AIMC, è stato fatto il punto sui vari aspetti della risposta all’emergenza veterinaria che è inscindibile dalla mission della nostra associazione che raggruppa al suo interno varie professionalità.

“E' stato un congresso emozionante e coinvolgente che ha certificato la One Health anche nelle emergenze attraverso la collaborazione e la comunicazione fra diverse discipline affinché lavorino insieme a livello locale, nazionale e globale stabilendo un approccio integrato - sottolinea Gaetano Dipietro, Presidente del Congresso -  tema su cui la nostra associazione scientifica vuole rafforzare sempre più il proprio impegno, infatti, per la prima volta il XVI Congresso AIMC attraverso la dott.ssa Roberta Lupoli, Presidente dell’Associazione Regionale Farmacisti Volontari di Protezione Civile Puglia, ha dato vita al Corso “Farmacisti volontari nelle Grandi Emergenze Sanitarie” ospitando circa 60 farmacisti.".

Nel corso del Congresso si sono anche svolte le elezioni per il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione che rimarrà in carica dal 2016 al 2018; di seguito l’elenco degli eletti: Dr. Gaetano Dipietro (Presidente), Dr. Tullio Pozone (V. Presidente), Dr. Giuseppe Arcidiacono (Segretario), Dr.ssa Maria Carola Martino (Tesoriere), Dr. Emilio Chiodo (Consigliere), Dr. Francesco De Luca (Consigliere) e Claudio Milandri (Consigliere).

Sul sito web dell'Associazione sono disponibili i lavori congressuali ed una galleria di immagini di questi tre giorni.

Grazie a tutti!

La Segreteria Organizzativa

 

Visita la pagina dedicata al XVI Congresso Nazionale AIMC 2015

Informazioni aggiuntive